stufe a pellet

SOLUZIONI PER IL RISCALDAMENTO

Tutto il comfort di un ambiente caldo

STUFE A PELLET

RISCALDAMENTO A BIOMASSA

Colorate, classiche, di design, vintage o futuristiche le stufe a pellet sono un eccellente sostituto della caldaia tradizionale e generano un considerevole risparmio.

Stufe a pallet ad aria

Risultano essere più indicate per riscaldare case di piccole dimensioni (indicativamente fino ai 50 mt2).

Stufe a pallet ad acqua

Chiamate anche termo stufe, questa tecnologia riscalda ambienti, anche di grandi dimensioni, e produce acqua calda sanitaria.

Stufe a pellet

STUFE CON O SENZA CANNA FUMARIA

Questa opzione che troviamo spesso sia su siti internet sia in negozi fisici, può essere fuorviante e merita una precisazione.

Se per canna fumaria intendiamo un grosso tubo murato che arriva fino al tetto e termina con tanto di comignolo, è vero, questo tipo di impianto per la Stufa a pallet non serve più.

Ciò non significa che non sia necessario un tubo per scaricare all’esterno i fumi da combustione.

Oggi si possono utilizzare tubi in acciaio dal diametro di 80 mm. leggeri e pratici da installare.

Tuttavia va ricordato che ci sono normative ben precise alle quali attenersi scrupolosamente per lo scarico dei fumi prodotti dalle Stufe a Pellet, pertanto è assolutamente consigliabile l’intervento di un tecnico competente.

Stufe a pellet
Stufe a pellet

FUNZIONAMENTO DI UNA STUFA A PELLET

Tutto sommato una stufa a pellet funziona come una stufa a legna.

Semplicemente bruciando il pellet, al posto che il legno, genera calore dalla combustione.

A seconda che si tratti di stufe ad aria o ad acqua, il calore viene poi diffuso nell’ambiente circostante da ventole o tubi di scambio-calore.

Ma alcune caratteristiche rendono queste stufe estremamente funzionali come il serbatoio di alimentazione pellet e la coclea.

Questi due strumenti permettono un’alimentazione costante della stufa e la rendono autonoma nel tempo.

Un altro aspetto innovativo è il getto d’aria forzato regolabile che, proveniente dal basso, assicura l’equilibrio tra combustibile e comburente, mantenendo così la temperatura stabile

Centralina elettrica Stufe a pellet

CENTRALINA ELETTRICA

Il processo di funzionamento della stufa viene monitorato da una centralina elettrica che permette di impostare la temperatura, gestire gli orari di accensionemantenimento e spegnimento. Nei modelli più evoluti è possibile gestire la centralina anche a distanza.

I parametri che regolano il funzionamento della centralina vengono impostati dalla fabbrica di produzione, in base alla tipologia di pellet più diffusa, ma possono essere modificati dal tecnico installatore.

Centralina elettrica Stufe a pellet
Tipi di pellet

TIPI DI PELLET

Esistono molti tipi di legnami dai quali ottenere ottimo pellet, tra questi troviamo: faggio, abete, frassino, larice, acero, pioppo.

Differenti tra loro in termini di resa calorifica, combustione, produzione di cenere e percentuale di umidità.

Ma, con la crescita esponenziale, il mercato del pellet si è evoluto proponendo diverse alternative vegetali e biologiche al legname.

Tra i più venduti possiamo trovare:

  • Pellet di mais
  • Pellet di sansa
  • Pellet di girasole
  • Pellet di paglia