PANNELLI SOLARI TERMICI
IMPIANTO SOLARE TERMICO
Sfrutta il potere del sole per il riscaldamento dell’acqua con i nostri pannelli solari termici.
Riduci i costi energetici e l’impatto ambientale, beneficiando di acqua calda gratuita e sostenibile. Scopri il comfort e i vantaggi di utilizzare l’energia solare per il riscaldamento domestico.
IMPIANTO SOLARE TERMICO SEMPLICE
Uno o più panelli solari termici posso rappresentare un investimento contenuto.
Con un pannello solare termico da 1m² può scaldare fino a 300 litri d’acqua al giorno, portandola a una temperatura tra i 45° e i 60°.
Quindi un solo pannello può soddisfare le esigenze di acqua calda di una famiglia in tutte le giornate di sole dell’anno.
In queste condizioni potrete spegnere la caldaia e la produzione di acqua calda avverrà senza consumare energia.
IMPIANTO SOLARE TERMICO COMBINATO
L’impianto solare termico può essere abbinato ad altri sistemi presenti in casa, le soluzioni più comuni sono: l’integrazione con la caldaia a condensazione o con la pompa di calore.
- Una prassi molto diffusa è abbinare il solare termico alla caldaia a condensazione. In questo caso l’acqua potrà essere distribuita nei vari circuiti domestici, a seconda delle necessità. Potrà essere utilizzata per la produzione di ACS oppure per il riscaldamento. Creare interazione tra la caldaia a condensazione e il solare termico è un’operazione molto semplice. Il funzionamento dell’impianto viene alimentato principalmente dai pannelli solari termici e la caldaia entra a supporto solo quando la richiesta energetica è superiore alla disponibilità.
- Se invece avete deciso di installare una pompa di calore, l’integrazione con il solare termico vi renderà completamente autonomi. Potrete riscaldare la vostra casa e produrre ACS senza utilizzare gas. Avrete così elevate prestazioni in totale rispetto dell’ambiente.